Domenica, Maggio 19, 2019
  • Header_4
  • Header_5
  • Header_6
map-shadow

In questa pagina abbiamo elencato il materiale divulgativo realizzato o proposto dal GdS


 

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE 

Dott.ssa Rachele Maria Brugnano


				"Biopsia renale per specialisti non nefrologi" 
				

La Biopsia Renale: INDICAZIONI, TECNICA e COMPLICANZE

 

 a cura di: Rachele Brugnano e del Gruppo di Studio di Immunopatologia renale

"La caratterizzazione delle nefropatie è indispensabile per l’impostazione terapeutica, è fondamentale per ritardare la progressione della malattia ed è necessario che venga effettuata in fase precoce di malattia".

 

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE 


				
EULAR/ERA-EDTA recommendations for the management of
ANCA-associated vasculitis

"Questo articolo fornisce 15 raccomandazioni, ottenute tramite una task force internazionale costituita da membri dell'EUVAS e dell'EULAR, che coprono aspetti generali delle vasculiti, il trattamento e il mantenimento della remissione."

 

1 CLICCA QUI PER VISUALIZZARE    2 CLICCA QUI PER VISUALIZZARE 

Dott.ssa Rachele Maria Brugnano


				
- Requisiti minimi in diagnostica nefropatologica medica
- Requisiti clinici per l'esecuzione della Biopsia Renale

 

a cura di: Nefrologi ed Anatomo-Patologi

"Il lavoro congiunto dei nefrologi e degli anatomo-patologi ha portato all'elaborazione di due testi nei quali sono definiti i requisiti clinici ed anatomo-patologici per l'esecuzione e la lettura della biopsia renali".

 

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE

 

La Nefrologia al servizio dei MMG

 

 a cura di: Gruppo Rene-Territorio

La presentazione, a disposizione di chiunque abbia necessità di un documento di base per elaborare un programma di aggiornamento di specialisti non nefrologi, è una sintesi dei punti principali che il nefrologo dovrebbe mantenere vivi nel contatto con il territorio allo scopo di promuovere la diagnostica nefrologica in fase precoce.

 

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE

Linee Guida KDIGO per le Glomerulonefriti

 

a cura di: Gruppo di Studio di Immunopatologiarenale

Queste linee guida sono state prodotte nel 2012 dalla KDIGO (Kidney Disease: Improving Global Outcomes), un’organizzazione statunitense che ha la missione di sviluppare e implementare linee guida di pratica clinica ad uso universale.

 

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE 

OLA was set up by the Global Kidney Academy in 2010 to provide an open access Nephrology educational portal. OLA's mission is the democratisation of Nephrology education by making it accessible to the largest number of Nephrologists worldwide including many in emerging countries where education is not readily accessible...

 

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE

 

Fabry nephropathy: indications for screening and guidance for diagnosis and treatment by the European Renal Best Practice”

articolo di: Wim Terryn

 La malattia di Fabry è un disordine del catabolismo dei glicosfingolipidi che determina accumulo di glicolipidi. La trasmissione genetica è legata al cromosoma X. L’articolo di Terryn “Fabry nephropathy: indications for screening and guidance for diagnosis and treatment by the European Renal Best Practice” è stato pubblicato su NDT (Nephrol Dial Transplant 2012; 1–11) e sul sito di ERBP (European Renal Best Practice).

 

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE

 

American College of Rheumatology Guidelines for Screening, Treatment, and Management of Lupus Nephritis

articolo di: Bevra H. Hahn, ...

Le lineeguida pubblicate su questo lavoro, su Arthritis Care & Research nel 2012, prendono in considerazione una popolazione eterogenea dal punto di vista etnico come quella americana e si sforzano anche di dare suggerimenti di terapia modulati in funzione della razza.

 

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE

 

Classification Criteria for Systemic Sclerosis

articolo di: Frank van den Hoogen, ...

Questo lavoro pubblicato su Arthritis and Rheumatism nel 2013 è stato ottenuto da una commissione congiunta di reumatologi americani (ACR) ed europei (EULAR) utilizzando il metodo del consenso per individuare, oltre all’ispessimento cutaneo delle dita delle mani, 7 criteri aggiuntivi per la diagnosi di sclerosi sistemica.


Login